Sciatica

E' una sindrome dolorosa acuta e ingravescente dovuta alla compressione-irritazione dalla protrusione del disco sulle radici del nervo sciatico alla loro emergenza. In genere questa protrusione è a carico del 4°-5° spazio lombare (il dolore è posteriore all'arto inferiore), meno frequente la protrusione è a carico del 3°-4° spazio lombare e prende il nome di cruralgia (è riferito sulla faccia anteriore della coscia sino al ginocchio).

Trattandosi di una protrusione di natura squisitamente meccanica la terapia consiste nel togliere la compressione sul nervo favorendo il rientro della protrusione discale, che può essere praticato nel corso della visita presso lo studio con adeguate manovre meccaniche che agiscono direttamente sullo spazio discale e ripetute in alcune sedute.

Quando la sciatica insorta in modo acuto e il paziente è impossibilito a recarsi a visita, il consiglio è quello di mettersi sdraiati su un piano rigido (tappeto sul pavimento) e mettere le gambe sopra una sedia.

Presso OMNIAMEDICA è possibile curare le sciatica, tramite ripetute sedute in loco, previo appuntamento concordato telefonicamente.